Cover Image for Le migliori app per fare la spesa online

Le migliori app per fare la spesa online

Mai come in questo periodo abbiamo avuto la necessità di fare la nostra spesa online, nella totale comodità e sicurezza di casa, evitando lo stress della fila al supermercato in un momento così delicato e scandito da mille restrizioni.

Ormai i servizi di spesa online sono molteplici, puoi acquistare qualsiasi cosa comodamente con un computer, un tablet, persino un telefonino e l’assortimento di prodotti freschi e conservati è veramente esagerato. Ad oggi sempre più persone si avvalgono di questa opportunità, dai professionisti che hanno poco tempo alla casalinga e persone meno giovani che preferiscono non uscire di casa, trovandosi una bella spesa consegnata a casa e magari anche un certo risparmio che alla fine fa sempre piacere.

Per aiutarti a scegliere le app migliori per soddisfare tutte le tue esigenze della tua spesa giornaliera e settimanale, in questo elenco abbiamo cercato le app per spesa online facili da usare, con la possibilità di avere il click collect al punto vendita, con la copertura in tante città, con la consegna a casa e i metodi di pagamento più semplici da utilizzare.

Guardiamo insieme quali sono le migliori app per la spesa online.

Amazon Prime Now - Amazon Fresh

Amazon Prime Now è una app che si scarica sia per iOS che per Android e che funziona a Roma, Torino, Milano e i 46 comuni dell’hinterland milanese. Le zone che sono coperte possono essere identificate tramite il CAP di residenza, basta andare sul sito di Amazon, inserire il nostro CAP e verificare se sia possibile ordinare la spesa tramite il servizio Prime Now per la nostra zona di residenza. Il servizio Amazon Fresh è invece disponibile solo per la città di Milano. Amazon sta lavorando per renderlo disponibile anche su Roma e altre città d’Italia entro la fine del 2021.

Amazon è certamente una delle maggiori aziende e-commerce per assortimento di prodotti e soprattutto velocità di consegna, qualsiasi cosa tu stia cercando è molto probabile che potrai acquistarla su Amazon ad un costo competitivo rimanendo comodamente seduto sul tuo divano di casa. Questa app permette di poter scegliere tra migliaia di prodotti freschi e surgelati, bevande, prodotti di elettronica, per il corpo, giocattoli e tutto ciò che serve scelti tra i magazzini Amazon e i supermercati PAM e U2 Supermercati. La consegna può avvenire nella fascia tra l’ora successiva e le due ore successive, quindi decisamente un servizio super rapido. Si paga con la carta prepagata o di credito e creando un account sull’app. Il tutto molto semplice e intuitivo. Con una selezione di oltre 10mila prodotti incluso il fresco, Amazon Fresh offre tutto il necessario per la spesa: carne, pesce, verdura fresca, frutta, prodotti biologici e tutto ciò di cui avete bisogno.

Scopri Prime Now e Fresh su Amazon.it

Scarica app Amazon per Android

Scarica app Amazon per iOS/iPadOS

Everli (Supermercato24)

Everli (Supermercato24) è un’app molto interessante che permette di fare la spesa online e riceverla direttamente a casa, selezionando il supermercato dal quale ordinare, l’orario di consegna e la modalità di pagamento. L’app è gratuita e verrà subito scaricata e installata sul tuo dispositivo. Verrai messo in contatto con uno degli shopper che ti permetterà di scegliere i prodotti che ti interessano e si occuperà di andare a fare la spesa al posto tuo, nel supermercato da te selezionato e te la consegnerà a domicilio all'orario più comodo per le tue esigenze. Supermercato24 non si occupa, quindi, della vendita diretta di prodotti.

Si può pagare con carta di credito, alla consegna o con Google Pay. Il servizio è attivo nelle principali province italiane, il team di Everli (Supermercato24) lavora continuamente per ampliare la propria copertura a livello nazionale. Sempre meglio però verificare sul sito inserendo il CAP della vostra città per verificare se sia servita dal servizio prima di scaricare l’app per Android e iOS.

5€ di sconto sulla tua prima spesa Everli

Scarica la app Everli per Android

Scarica la app Everli per iOS/iPadOS

Carrefour

Puoi scaricare gratuitamente la tua app Carrefour sui tuoi dispositivi mobile, sia iOS che Android. Per i sistemi iOS puoi entrare nell’Apple Store e procedere all’installazione; se hai un sistema Android puoi scaricare l’app su Google Play. L’app Carrefour serve a fare la spesa online scegliendo, poi, o la consegna a domicilio o dove preferisci, o il ritiro nel punto vendita più vicino alla propria abitazione.

Tramite questa app puoi scoprire le offerte esclusive, visionare i volantini e completare l’ordine in completa tranquillità oppure trovare i negozi e le stazioni di servizio Carrefour più vicini a te, oltre ad accedere a notizie e tutte le offerte disponibili per ogni punto vendita. Con il Passarapido si può risparmiare tempo scansionando i prodotti con lo smartphone e pagare, senza fila, alla cassa predisposta per quel servizio. Si può anche usare la carta Payback direttamente in app per controllare i punti che si hanno a disposizione e anche per attivare le offerte che funzionano solo con la carta e beneficiare di tutti gli sconti e vantaggi correlati.

Scopri le ultime Offerte sul sito di Carrefour

Scarica la app Carrefour per Android

Scarica la app Carrefour per iOS/iPadOS

Cicalia

Cicalia è un’app sia per Android che iOS e funziona come un vero e proprio supermercato virtuale in cui è possibile comprare anche prodotti freschi grazie alla consegna con mezzi refrigerati. Non ci sono code, né problemi di file o di buste da preparare , oppure ancora carichi pesanti da trasportare fino a casa, la registrazione è immediata e il tuo profilo cliente è subito pronto per essere utilizzato.

Si possono comprare prodotti alimentari, prodotti per il corpo, bambini, animali, bevande. Cicalia ha persino tutto ciò che serve per i tuoi hobby e le esigenze quotidiane con l’occorrente per il Giardinaggio, l’Automobile e persino Accessori e Abbigliamento. Divertiti ad esplorare la categoria “Altro” per una esperienza di acquisto a 360 gradi. C’è un’interessante sezione ricette in cui si può comprare il kit completo per quel piatto. Basta creare l’account, riempire il carrello e finalizzare l’acquisto, Cicalia provvederà a consegnare la tua spesa tramite il corriere Bartolini inviando via mail un link per il tracking della spedizione per permetterti di seguire i movimenti della tua spesa durante il viaggio.

Scopri tutti i prodotti su Cicalia

Scarica la app Cicalia per Android

Scarica la app Cicalia per iOS/iPadOS

Esselunga online

Questa è l’app che fa base alla catena di supermercati Esselunga che sono presenti sul territorio italiano, specie al Nord e al Centro Italia. L’app si può scaricare sia per Android che per iOS ed è in grado di farci ricevere tutta la spesa a casa all’orario che decidiamo, oppure si può prenotare la spesa e trovarla già due ore dopo nei vari punti Clicca e Vai senza dover neppure scendere dalla propria auto. Il servizio è gratuito e non c’è neppure bisogno di un minimo di spesa.

Per verificare l’effettiva copertura del servizio, clicca sul pulsante Verifica indirizzo e immetti il CAP della tua zona di residenza; conclusa la verifica, puoi scegliere se registrarti al portale Esselunga, toccando sul pulsante Registrati, oppure se accedere usando un profilo già esistente, cliccando sulla voce Accedi. Potrai scegliere tra un vasto assortimento composto da circa 13.000 articoli che spaziano dagli oltre 2.500 super freschi quali frutta, verdura, carne, pesce, latticini e prodotti gastronomici, ai prodotti surgelati fino ad articoli di grocery tradizionale (pane, pasta, pelati, detersivi, etc.) oltre alla ricca enoteca con la selezione di oltre 700 vini.

Scopri le offerte di Esselunga

Scarica la app Esselunga per Android

Scarica la app Esselunga per iOS/iPadOS

EasyCoop

EasyCoop, che serve i supermercati Coop a Roma, in Veneto e in Emilia-Romagna, si può scaricare per Android e iOS e permette di scegliere tra più di 13000 prodotti di cui 3000 freschi, con la possibilità di pagare sia in contanti, al momento della consegna, sia tramite conto online. Inserendo il CAP sul sito si può verificare l’effettiva copertura del servizio e una volta finalizzato l’acquisto, la spesa viene consegnata a casa, a qualsiasi piano si abiti. Un SMS invierà al cellulare anche foto e nome dell’addetto EasyCoop che arriva a casa, così che si conoscerà l’identità di colui o colei a cui aprire la porta di casa. Anche qui abbiamo veicoli refrigerati per la freschezza garantita degli alimenti ed è possibile beneficiare delle imbattibili offerte Coop e tantissimi sconti presenti sul sito.

Scopri i prodotti di Easy Coop

Scarica la app Easy Coop per Android

Scarica la app Easy coop per iOS/iPadOS

Conad

Anche la app di Conad è disponibile per Android e iOS/iPadOS e permette principalmente di trovare i punti vendita più vicini a casa propria, creare una lista della spesa aggiungendo i prodotti che ci servono e sfogliare i volantini delle offerte di tutti i punti di vendita che interessano. Inoltre è possibile usufruire delle tante ricette proposte e salvare nell’app le preferite, utilizzare la carta fedeltà digitale e verificare il saldo punti, oltre ad accedere al servizio e-commerce per fare la spesa comodamente a casa e scegliere se riceverla presso il proprio domicilio o ritirarla in un punto vendita nelle vicinanze. Anche in questo caso è possibile verificare la copertura del servizio prima di iniziare a fare la spesa.

Scopri tutti i prodotti Conad

Scarica la app Conad per Android

Scarica la app Conad per iOS/iPadOS

Cortilia

Cortilia è un’app che si può scaricare sia per Android che per iOS e funziona per alcune città del Nord italia, tra Lombardia ed Emilia Romagna. Questo è il primo mercato agricolo online che permette di fare la spesa di frutta e verdura freschi e di stagione, prodotti biologici e molto altro con i propri agricoltori di fiducia. Il vantaggio della filiera corta incontra la tecnologia della spesa online e garantisce una qualità eccellente e una consegna pianificata direttamente a casa propria.

Puoi scegliere se fare una spesa singola, aggiungendo al carrello i prodotti che preferisci tra quelli disponibili all’interno del mercato, oppure una spesa in abbonamento, che ti consente di ricevere con una cadenza prefissata una delle famose cassette proposte (frutta, verdura, mista) a cui puoi aggiungere a tuo piacimento altri prodotti del mercato, come carne, uova, formaggi.

Scopri tutti i prodotti Cortilia

Scarica la app Cortilia per Android

Scarica la app Cortilia per iOS/iPadOS

Crai

L'app di Crai per la spesa online sia per Android che per iOS permette di avere tutte le informazioni che servono per scoprire le novità Crai, il volantino del proprio punto vendita a portata di click, le promozioni attive e quelle in programma. Inoltre potrai scegliere il punto vendita più vicino, la consegna a domicilio o programmata nel punto vendita per te più comodo a portata di auto.

Per il ritiro al punto vendita basta scegliere la fascia oraria preferita e gli addetti saranno pronti con la spesa fatta. La app Crai garantisce l’ accesso a una serie di funzionalità extra come la visualizzazione dello storico dei tuoi ordini, la creazione di una lista della spesa digitale e una maggior flessibilità nella gestione del tuo ordine. Nella tua area privata potrai anche collegare la tua Carta Più; in questo modo con ogni spesa online continuerai ad accumulare punti.

Scopri le offerte Crai

Scarica la app Crai per Android

Scarica la app Crai per iOS/iPadOS

Glovo

Glovo funziona sia con Android che con iOS e risulta essere una delle app più scaricate, con oltre 30 milioni di utenti. Glovo permette di consegnare cena o pranzo a domicilio ma anche di fare la spesa online. Infatti è talmente dettagliato il servizio che permette di trovare gli ingredienti per quello specifico piatto o per la dieta personalizzata che stiamo seguendo.

Puoi ordinare anche farmaci, fiori, alcolici, generi alimentari, videogame, calzini, hamburger, kebab, panini, sushi, gelato, e moltissimi altri articoli. il corriere Glovo può anche andare a ritirare il tuo completo dalla lavanderia o a prendere le chiavi che hai dimenticato. Questo servizio di consegna è attivo sette giorni su sette, 24 ore su 24 ed è presente in tutta Italia. Se abbiamo dei prodotti preferiti si possono memorizzare e acquistare, di volta in volta, con un solo semplice click. Si può anche monitorare la posizione del corriere in tempo reale durante la consegna.

Scopri tutti i prodotti Glovo

Scarica la app Glovo per Android

Scarica la app Glovo per iOS/iPadOS

Spesasicura

Scaricabile sia su Android che su iOS/iPadOS ecco un’ altra app che consente di fare la spesa online e riceverla direttamente a casa tramite l’omonimo servizio su Internet. Spesasicura garantisce un assortimento di molti prodotti food e non food e molte promozioni che garantiscono un notevole risparmio. Fare la spesa online viene reso anche più facile tramite la visualizzazione di effettivi scaffali, divisi per i singoli reparti, dove ogni prodotto viene esposto con l’indicazione dei dettagli e del relativo prezzo, come se fossimo veramente dentro il supermercato. Una volta selezionati i prodotti e finalizzato l’acquisto ci verrà data la scelta per la consegna a domicilio nella fascia oraria per noi più comoda.

Scopri le offerte su Spesasicura

Scarica la app Spesasicura per Android

Scarica la app Spesasicura per iOS/iPadOS

Fare la spesa risparmiando

Dopo aver visto le principali app per fare la spesa online, ecco di seguito alcune app che possono suggerirti come fare un’ottima spesa risparmiando:

  • PromoQui permette, oltre che di accedere con semplicità ai volantini delle catene della grande distribuzione, anche di gestire la propria lista della spesa, di conservare ritagli e le offerte provenienti dai volantini. Dopo aver scaricato l’app sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS devi indicare il tuo Paese di residenza e attendere che i volantini in atto vengano indicati sullo schermo. Puoi anche utilizzare la voce Categorie per vedere soltanto le offerte su prodotti specifici come alimentari, cura della casa ecc.
  • DoveConviene consente di sfogliare i volantini delle più importanti catene della grande distribuzione presenti in Italia, oltre che di ricevere notifiche relative a sconti e promozioni messe in atto dai negozi nelle vicinanze. Dopo aver scaricato l’app su Android o iOS/iPadOS ti basterà cliccare sul pulsante rosso Abilita posizione per visualizzare i negozi e le offerte in atto nelle vicinanze.
  • VolantinoFacile, scaricabile su Android e iOS/iPadOS, è una app dedicata alla consultazione dei volantini pubblicitari e delle relative offerte speciali e ti aiuta a localizzare i negozi presenti nelle vicinanze e ricevere tutte le notifiche quando vengono pubblicate nuove promozioni.
  • TrovaPrezzi è disponibile su Android e iOS/iPadOS ed è molto conosciuta per i prodotti elettronici. Questa app è capace di recuperare le offerte dalle più grandi catene della grande distribuzione italiana, compresi i supermercati.
  • Tiendeo è molto utile per consultare i volantini pubblicati dalle principali catene di grande distribuzione ed è facilmente scaricabile su Android e iOS/iPadOS.

Discover the best grocery delivery services with Cartpick.

Inizia la spesa
By Sandra Chechi
Editor di Cartpick Italia responsabile di verificare informazioni riguardo i servizi recensiti e scrivere recensioni. Sandra ha esperienza della scrittura di articoli, traduzioni e assistenza clienti.
Updated 28 marzo 2023