Cover Image for Buoni pasto e spesa online: tutto quello che devi sapere

Buoni pasto e spesa online: tutto quello che devi sapere

Pagare la spesa online con i buoni pasto è molto conveniente, anche se va detto che, al momento, le grandi catene di supermercati sono ancora un po’ in dubbio su questa scelta. Infatti l’acquisto della spesa online con i buoni pasto è possibile, al momento, solo in alcuni siti che sono proprio predisposti per la spesa su internet. Ma lo vedremo meglio dopo.

Quindi possiamo fare la spesa online con buoni pasto elettronici? Diciamo di sì con una serie di restrizioni di cui parleremo.

Partiamo dal presupposto che tra i benefit aziendali che più sono richiesti possiamo parlare dei buoni pasto che sono sia elettronici che cartacei e possono essere utilizzati per prodotti alimentari di vario genere.

Cumulare i buoni pasto e usarli per fare la spesa per la nostra famiglia è una pratica comune tra tutti i lavoratori che non li usano solo per la mensa aziendale. Ma quanto e come si possono cumulare?

Ovviamente cumulare non significa andare lì e mettere insieme tutti i buoni possibili. Infatti vengono consegnati in blocchetto o su una card a inizio mese e hanno una scadenza. Cumulare significa usare più di un buono pasto contemporaneamente per fare la spesa. Ma quanti?

Dal 2017, infatti, le regole sono cambiate e si possono usare 8 buoni al massimo. Questo è sicuramente un bel vantaggio rispetto alla spesa e si può risparmiare qualcosa.

Ci sono, ovviamente, dei vincoli.

Non si può, infatti:

  • Cedere i buoni ad altre persone. I ticket sono nominativi e non possono essere ceduti neanche a membri della stessa famiglia
  • Non si può convertire il buono in denaro
  • Non si possono comprare alcuni prodotti: alcolici, prodotti non alimentari e altri prodotti che quell’esercizio commerciale esclude

Dove possiamo utilizzare i buoni:

  • Bar
  • ristoranti
  • Pizzerie
  • Tavole calde
  • Supermercati
  • Gastronomie
  • Pasticcerie
  • Mercati

Ovviamente non tutti questi esercizi, però, accettano i buoni come pagamento. Quindi controllate sempre.

Quali buoni accettati online? Lista dei più famosi

Per quanto riguarda i buoni accettati on line dobbiamo ragionare un po’ diversamente dal solito. In generale le grandi catene di supermercati non accettano i buoni online perché non è un tipo di sistema che è molto considerato. Infatti va detto che molti supermercati preferiscono che il ticket cartaceo o elettronico non sia considerato valido se non presentato in casa.

Alcuni esercizi, invece, che sono prettamente dei negozi online come Grocymarket accettano i buoni pasto online e vengono accettati anche tutti quegli altri negozi che fanno dettaglio online e che, quindi, non hanno neppure il negozio fisico.

Controllate, comunque, sempre la situazione prima di pensare di poter usare il buono pasto online perché ci sono ancora tanti problemi, anche in questi supermercati che permettono la prenotazione della spesa che poi va presa nel punto spesa da loro indicato.

Lista dei principali supermercati che accettano buoni pasto

Se non abbiamo voglia di perdere tempo nello scegliere quali supermercati siano quelli giusti per i nostri pasti ci sono alcune app che fanno al caso nostro e che si possono scaricare sia sul Play Store che su AppStore e che ci permettono di controllare quali siano i locali che ci permettono di usarli.

Ci sembra molto più comodo andare cercando, negozio per negozio, quello che è giusto per noi.

Due delle app che funzionano in questo modo sono App Buoni Up Day e anche il servizio Trovalocali che è proprio in grado di gestire i supermercati più vicini a casa nostra che sono in grado di fornirci questo servizio.

E’ chiaro a tutti, infatti, che avere un supermercato che ci permette di usare 8 buoni pasto per spesa sia una soluzione economica per il nostro budget non indifferente. E questo è quello che vogliamo, sia chiaro.

Se vogliamo fare una lista, comunque, approssimativa parliamo di:

  • Esselunga
  • Conad
  • Coop
  • Decò
  • Sisa
  • Todis

E tanti altri ancora...

Lista dei principali supermercati che NON accettano buoni pasto

Altrettanto vero è cercare e trovare i supermercati che non accettano buoni pasto cercando on line. Infatti non dobbiamo dimenticare che la tecnologia ci aiuta proprio in questo: ci permette, appunto, di non dover entrare più nel supermercato e vedere affisso il cartello di accettazione o meno del buono e questo ci rende la vita più semplice.

D’altronde la tecnologia dovrebbe servire proprio a questo: semplificare la nostra vita anche nelle azioni quotidiane, permettendoci di fare tutto quello che vogliamo da casa. Ci auguriamo, infatti, anche rispetto a questa semplificazione che molti più catene di supermercati inizino ad accettare buoni pasto on line.

Questo perché è giusto sfruttare internet per semplificare anche le cose che ci sembrano essere più impegnative, come anche scegliere quali prodotti acquistare on line o meno.

Posso utilizzarli anche per altri acquisti online?

Come abbiamo detto prima la questione è molto semplice: nel momento in cui c’è un negozio che fa prettamente vendita online o un sito che ci permette di fare la spesa online, e che è prettamente online, allora sarà facile che accettino i buoni pasto e che ci permettano di fare acquisti con i buoni che abbiamo.

Chiaro è che c’è un decreto che parla e che quindi alcune categorie di prodotti possano essere acquistate e altre no ma è sempre bene capire anche se il sito ha delle offerte o dei divieti per questo o quel prodotto, come per quello che succede nel supermercato.

Abbiate, quindi, un po’ di pazienza e andate a controllare quelle che sono le condizioni di vendita di questo o quel sito così che possiate essere sicuri sia di poter usare i buoni pasto (cartacei o elettronici che siano) e che possiate acquistare questo o quel prodotto in tranquillità e senza perdersi nella scelta di prodotti che non possiamo acquistare con quel tipo di buono che abbiamo.

Discover the best grocery delivery services with Cartpick.

Inizia la spesa
By Sandra Chechi
Editor di Cartpick Italia responsabile di verificare informazioni riguardo i servizi recensiti e scrivere recensioni. Sandra ha esperienza della scrittura di articoli, traduzioni e assistenza clienti.
Updated 28 marzo 2023